Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, March 16, 2008

La retromarcia di Colom

Colom ha fatto marcia indietro sulla pena di morte. A sentire lui la decisione è stata presa perchè la legge capitale sarebbe incostituzionale.
Il presidente guatemalteco prende quindi una via completamente differente da quella annunciata un mese fa, quando si apprestava a rendere esecutiva la pena capitale che attende una quarantina di condannati.
Colom afferma che, oltre all´incostituzionalità, si è avvalso anche del parere di esperti che gli hanno dimostrato, cifre alla mano, che la pena di morte non incide nella riduzione della violenza. A pesare c’è stata anche la presa di posizione della Chiesa cattolica e della Commissione Interamericana per i Diritti Umani, che avevano già iniziato una campagna internazionale per denunciare la decisione guatemalteca proprio nell’anno della moratoria sulla pena capitale votata dall´Onu.
Il Guatemala ha bisogno di credibilità internazionale e l’applicazione delle esecuzioni non è il migliore biglietto da visita per un governo che si professa socialdemocratico.
Il costo politico interno di questa decisione sarà comunque inevitabile.
Una curiosità: la pena di morte in Guatemala vale solo per le persone di sesso maschile.

I commenti dei lettori della Prensa Libre: http://www.prensalibre.com/pls/temadeldia/index.jsp

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home