Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, February 23, 2008

Il funesto anniversario di Ingrid

Sei anni ostaggio, sei anni nella foresta in mano alle Farc. Ingrid Betancourt compie oggi questo infausto anniversario lontana dalla sua famiglia e con poche speranze riguardo il proprio futuro. Attorno a lei e alla sua figura, si è montato uno spettacolo della miseria umana dove le parti coinvolte, le Farc ed il governo di Álvaro Uribe, fanno a gara per dimostrare a chi fa peggio. Entrambe sono impegnate a speculare e a cercare di trarre qualche vantaggio chi pratico (le Farc, che chiedono la liberazione di 500 prigionieri in cambio della Betancourt e delle altre decine di sequestrati in loro mano) chi di immagine (il governo, che promuove marce assolutamente faziose come quella del 4 febbraio scorso).
Quello della Betancourt sembra doversi trasformare in un sequestro infinito. In questi giorni c’è di nuovo un grande fermento di politici e mediatori e questo fa almeno sperare, a confronto degli anni passati, trascorsi nella maggior parte in assoluto silenzio. Ma l’essenza non cambia. Sono sei anni trascorsi nel limbo, in una morte in vita provocata a un agente di pace da chi trova interessi e vantaggi solo dalla guerra.
Una cronologia del sequestro:
http://www.univision.com/contentroot/wirefeeds/noticias/7413401.html
Agnoletto e il viaggio dei rappresentanti dell’UE in Colombia, con il commento sulla manifestazione del 4 febbraio: http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=10063
Sito di sostegno a Ingrid in Italia: http://www.betancourt.info/indexIt.htm

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home