Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, July 05, 2007

Carlos Slim batte Bill Gates

In questi giorni si parla di nuovo di Carlos Slim e della sua ricchezza. Secondo uno studio pubblicato da Sentido Común, un sito internet specializzato in finanza (http://www.sentidocomun.com.mx/), Slim è attualmente l’uomo più ricco del mondo, togliendo il primo posto a Bill Gates. La breccia tra i due sarebbe a favore del messicano per novemila milioni di dollari grazie all’aumento registrato dalle azioni di América Movil. Il giornalista autore dell’articolo, Eduardo García, ha usato proprio il valore delle azioni di cui Slim è proprietario per calcolare l’attuale fortuna del magnate messicano, 67.800 milioni di dollari. Slim possiede il 33% di América Movil, il 43% di Teléfonos de México, il 77% di Carso, il 71% di Inbursa, il 72% di Ideal ed il 50% di UsCom, tutte aziende floride ed in costante espansione.
La rivista specializzata Forbes ha però subito rifiutato la notizia. Al momento per Forbes –l’ultimo conteggio è stato fatto ad aprile- la fortuna di Gates vale 56.000 milioni di dollari, mentre quella di Slim sarebbe invece ferma a 53 mila. Il prossimo conteggio si farà nel marzo del prossimo anno.
Slim, che iniziò a lavorare nella bottega del padre, è stato prima palazzinaro e quindi si è fatto ricco grazie alla campagna di liberalizzazioni che Carlos Salinas de Gortari promosse all’inizio degli anni Novanta. Lo Stato messicano si liberò dell’azienda telefonica nazionale proprio quando iniziava la rivoluzione nelle telecomunicazioni: una pacchia per Slim che con una cordata comprò Telmex a prezzo di saldo per trasformarla in pochi anni in un colosso più potente della British Telecom. Baciato dal neoliberalismo, Slim negli ultimi anni si è dato alla filantropia e ha più volte criticato il sistema che gli ha fatto fare fortuna: si interessa poco del sociale, dice.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home