Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, June 19, 2007

Uribe e il comandante Esteban

Per anni Álvaro Uribe ha negato ogni tipo di vincolo con i gruppi paramilitari, reagendo sempre in maniera decisa ad ogni accusa. Solo il 19 aprile scorso era apparso in televisione per ribadire di non essere mai stato amico dei paramilitari e di non aver mai stretto alleanze politiche con loro.
Ora, però, esce un video dove Uribe al termine di una riunione (politica?) stringe la mano a Fremio Sánchez Carreño, il comandante Esteban. Era l’ottobre 2001 e –naturalmente- secondo le fonti di governo il presidente non poteva sapere del ruolo svolto da questo signore. Uribe, infatti, ha ancora il coraggio di parlare di complotto e di insinuazioni.
Eppure, Sánchez Carreño era conosciuto da anni come leader dei paramilitari e la regione di Barrancabermeja, dove era avvenuto l’incontro, era praticamente il suo feudo. L’anno della riunione con Uribe, gli uomini del comandante Esteban vi avevano ucciso almeno seicento persone, tutte con qualche ruolo attivo nella vita politica e sociale della regione. Nemmeno un paio di mesi dopo Esteban venne arrestato e quindi processato, per poi ottenere inspiegabilmente la libertà nel luglio 2005.
Per Uribe, nemmeno questo video prova nulla. Difficile smuoverlo: la Colombia è lontana da una cura.

Labels:

1 Comments:

Blogger Eliolibre said...

E' Morta Vilma Espin, guerrigliera della Sierra Maestra, presidentessa della Federazione delle Donne Cubane (FMC) e moglie di Raùl Castro.
Sul mio blog una dedica per questa donna straordinaria e coraggiosa.

7:43 AM  

Post a Comment

<< Home