Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, June 26, 2007

Il candidato Fujimori

Alberto Fujimori. Ogni tanto si torna a parlare di lui, mentre i tempi per la richiesta di estradizione dal Cile al Perù si fanno lunghissimi. Secondo le autorità cilene, ci saremmo di nuovo, già che il giudice Orlando Alvarez deve deliberare sul caso giovedì, al suo rientro al lavoro. Abituati al tormentato iter delle giustizie latinoamericane ci sarebbe però da aspettarsi qualsiasi cosa.
Una svolta, infatti, potrebbe esserci, ma a favore dell’ex presidente peruviano. Mentre il giudice cileno era in vacanza (saggia decisione?) un gruppo dell’estrema destra giapponese ha invitato Fujimori a presentarsi nelle sue liste per le prossime elezioni del 29 luglio. Il Nuovo partito del popolo, il Kokumin Shinto, formato da dissidenti del partito di governo lo vuole come senatore.
Se così fosse il Giappone farebbe di tutto per riportarlo a casa. Le manovre diplomatiche, di fatto, sono già iniziate. Una nota della cancelleria giapponese ha suggerito infatti alle autorità cilene di ritardare la decisione sull’estradizione di Fujimori almeno fino a che si sia conclusa la visita di Michelle Bachelet in Giappone, prevista per i primi di settembre. La Bachelet va a Tokyo per siglare il trattato di libero commercio tra le due nazioni, un accordo prestigioso che non si vorrebbe veder macchiato dal caso Fujimori.
Ma El Chino, in fin dei conti, non lo vorrebbe nemmeno Alan García a Lima. Il presidente peruviano, infatti, ha ottenuto durante questo suo governo molti favori dai deputati fujimoristi, che lo hanno appoggiato in quasi tutte le sue richieste.
La patata bollente è in mano alla magistratura. Staremo a vedere quanto le pressioni politiche influiranno sulle decisioni dei prossimi giorni.

Labels:

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

y al final nada: la extradicion del expresidente al Perù fue rechazada por el juez chileno!!
APOYO AL REGRESO DE FUJIMORI!
el q deberia estar en la carcel es el actual presidente q dejo al Perù en su peor crisis...desde el año 1985 hasta el 1990 (año en el que entra fujimori a restablecer la situacion y combatir con el terrorismo) Alan Garcia destrozò la economia operuana y no solo, cometiendo muchas injusticias. Quiero a este proposito hacer recordar el nombre de SAUL CANTORAL.
MONTESINOS ES EL CULPABLE Y NO FUJIMORI.
espero en un regreso pronto al Perù del chino, para restablecer la situacion como hizo una vez...
ARRIBA EL CHINO!

11:21 AM  

Post a Comment

<< Home