Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, June 14, 2007

Nicaragua al buio, Unión Fenosa in salute

L’Unión Fenosa ha annunciato ieri che investirà 2200 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per sviluppare le ricerche sull’energia in America Latina.
La compagnia, tra le più grandi di Spagna, da tempo sta cercando di aprire mercato nel continente americano. Nei suoi progetti a corto termine c’è la costruzione di un parco eolico in Messico e programmi minori in Colombia, Panama e Costa Rica. L’investimento nelle energie alternative (soprattutto quella eolica) dovrebbe portare ad una consistente riduzione nell’emissione nell’aria di anidride carbonica –almeno un milione di tonnellate all’anno-.
Fin qui, tutto molto bello e interessante. L’Unión Fenosa è però la stessa azienda che nei giorni scorsi è stata multata dal governo del Nicaragua per sei milioni di dollari. La ragione è che l’impresa ha causato danni irreversibili ai pozzi che drenano acqua nella capitale nicaraguense, perchè l’inefficienza nella generazione di elettricità produce continui black out. Tre settimane fa l’azienda spagnola ha perso anche il processo in cui veniva accusata di carenze nel servizio elettrico ed è stata condannata a pagare allo Stato 1 milione e 300mila dollari di multa.
Da quando l’Unión Fenosa ha vinto la licitazione sulla generazione di elettricità in Nicaragua, il Paese è in ginocchio per i black out che, a qualsiasi ora del giorno, bloccano quasi tutte le attività. La vendita di generatori elettrici è alle stelle e non c’è negozio, industria o albergo che non ne possiede almeno uno.
Da lunedì, il razionamento di energia ha portato a tagli dell’elettricità che durano fino a dieci ore al giorno, per cui anche il servizio dell’acqua viene interrotto per lungo tempo. Mentre i nicaraguensi rimangono senza acqua e luce, i soci di Unión Fenosa sono contentissimi: l’azienda ha infatti annunciato che gli affari vanno a gonfie vele e che nei prossimi giorni consegnerà dividendi per 2500 milioni di euro.

Labels:

1 Comments:

Blogger Antonio Candeliere said...

interessante

12:06 PM  

Post a Comment

<< Home