Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, January 28, 2008

L'Alba tra soldi e armi

La banca dell’Alba è ufficialmente nata. A firmarne l’esecuzione sono stati i governi di Venezuela, Nicaragua, Bolivia, Cuba e Dominica, piccola isola dei Caraibi, che ne autorizzano la creazione con un capitale di mille milioni di dollari. Secondo i suoi ideatori la banca muoverà i finanziamenti seguendo ragioni politiche e non economico/finanziarie, in netto contrasto con le linee finora imposte, per esempio, dal Fondo Monetario Internazionale ed i grandi istituti di credito.
I primi ad ottenerne i privilegi saranno la Dominica –dove sarà costruita una pianta geotermica- ed il Nicaragua, dove si svilupperà un progetto a favore dei piccoli coltivatori di caffè. Il Banco del Alba –questo il suo nome e da non confondere con il Banco del Sur- ha già una sede centrale a Caracas.
Ma nell’ultima riunione nel seno delle nazioni partecipanti all’Alternativa bolivariana, si è parlato anche di armamentismo. Hugo Chávez e Daniel Ortega si sono trovati d’accordo sulla creazione di una forza militare congiunta, già che –secondo le parole del presidente venezuelano- “il nemico è lo stesso per tutti”.
La dichiarazione finale del summit si trova sulla pagina web dell’Alba:
http://www.alternativabolivariana.org/

Labels:

2 Comments:

Blogger doppiafila said...

Ciao Maurizio, questi sono completamente fuori di testa! Mi pare di rivedere la "coalition of the willing" di Bush: quattro ministaterelli dietro a chi ci ha i soldi... E la forza militare comune???? Ma davvero???? Boh...
Saluti, Doppiafila

10:51 AM  
Blogger maurizio campisi said...

Paolo, ho pubblicato un altro post sull'argomento. È preoccupante, in tutti i sensi.
M.

12:54 PM  

Post a Comment

<< Home