Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, November 29, 2007

Perù: in prigione i ministri di Fujimori

I dieci ministri fujimoristi, che appoggiarono il golpe del Chino del 5 aprile 1992, sono stati condannati a pene da quattro a dieci anni. La sentenza, dettata dalla Corte suprema peruviana, ha una portata eccezionale, se si considera l’impunità di cui hanno sempre goduto gli uomini legati al clan Fujimori, ancora forti ed influenti all’interno dell’attuale governo di Alan García.
Un segnale che vale anche per il Chino: per lui si sta aprendo la voragine di una serie di processi che lo vedranno impegnato –e condannato- per lungo tempo. Il suo primo appuntamento con i giudici è fissato per il 10 dicembre, quando dovrà rispondere di abuso di potere. Sul golpe, invece, non è stato giudicato, già che la richiesta di estradizione inviata in Cile non prevedeva questa incriminazione.
La sentenza ha avuto il risultato di inasprire il dibattito politico. Secondo Keiko, la figlia di Fujimori, quello che successe quindici anni fa non fu un colpo di Stato, ma bensì la ristrutturazione del diritto di autorità in un paese martoriato dall’anarchia e dal terrorismo.
Allora, tutti erano con mio padre” ha detto e come non dargli ragione su questo, ma è anche vero che allora i cittadini non conoscevano i metodi usati per mantenere quell’autorità, lontani da qualsiasi forma di democrazia.
I dieci ministri condannati sono: Juan Briones –dieci anni per lui, al tempo geneale e Ministro dell’Interno-, Jaime Yoshiyama, Carlos Boloña, Absalón Vásquez, Víctor Joy Way, Oscar de la Puente, Jaime Sobero, Alfredo Ross, Víctor Paredes e Augusto Antoniolli.
Dal documentario di Ellen Perry, il golpe del 5 aprile con le dichiarazioni di Fujimori:
http://es.youtube.com/watch?v=2GTzuaXMxww
Un paio di opinioni sui blog peruviani: http://desdeeltercerpiso.blogspot.com/2007/11/un-golpe-condenado.html
http://asiandaelmundo.blogspot.com/2007/11/historico-triunfo-democratico-condenan.html

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

4:41 PM  
Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

4:59 PM  

Post a Comment

<< Home