Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, October 30, 2007

Halloween vs. canzone creola

Halloween è dappertutto. Più appuntamento commerciale che festa pagana, la celebrazione di fine ottobre è diventata comune a tutta l’America Latina, con l’immancabile critica della Chiesa cattolica. In Messico ed in Argentina, in particolare, i vescovi avvertono i fedeli del carattere satanico della festa, che “sovverte la fede e la vita cristiana ed è un’espressione malefica di correnti sataniche” (inciso dell’Arcidiocesi messicana).
Sarà, ma a passare di porta in porta nel nostro quartiere a chiedere “trick or treat”, mio figlio ed io ci siamo divertiti parecchio. Più che un rito demoniaco, ci è sembrata una bella occasione per passare del tempo insieme.
Piuttosto, la polemica maggiore su Halloween è in Perù, dove la data del 31 ottobre si sovrappone al festival della Canzone creola, uno degli appuntamenti culturali più importanti d’America Latina. I locali si fanno la concorrenza ed i cantanti di questo genere –una vera e propria istituzione nel paese andino, al punto da ricevere anche una pensione statale- hanno cercato in tutti i modi di arginare, senza successo, il fenomeno Halloween. Tra le più agguerrite c’è Bartola, una delle interpreti rappresentative del genere:
http://es.youtube.com/watch?v=_uaB0iYnq6s
Un blog sulla musica creola peruviana: http://nuestramusicasepasa.blogspot.com/

Tornando su Habacuc, è di ieri la notizia che il Costa Rica manderà comunque questo artista alla Biennale centroamericana d’arte, nonostante il cane e la petizione che viaggia ormai sulle 160.000 firme. Che dire?

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

che dire?bhe...prima di spararle sarebbe meglio informarsi da fonti un tantino piu autorevoli dei quotidiani mainstream tipo la nacion e il suo omologo nicaraguense .come che so,parlare direttamente con l autore e chiedergli che fine abbia fatto davvero il cane.chissa`...magari si verrebbe a scoprire che il cane e´ affidato ad una amica e che tutta l operazione e´ stata architettata per farvi cadere in trappola come dei polli...

poveri fessi boccaloni...ve l ha fatta anche questa volta.

proprio non vi rendete ancora conto che siete parte della sua opera .con la vostra ipocrita reazione non avete fatto altro che confermare che davvero siete cio che si leggeva sul muro:mangime per cani.aspettate quando il cane verra`fuori...forse imparerete qualcosa da questa storia.come ad esempio che prima di dare giudizi sarebbe meglio informarsi.ah gia..te sei quello che scriveva in Diario ,l autorevole rivista che si e´ bevuta tutta la versione uficiale dell 11 settembre e di popular mechanics.eh si...il lupo perde il pelo....

fino a quel giorno potete ancora crogiolarvi nei vostri sogni,godeteveli...non durera`molto.

ma qualcuno di voi anime belle l ha percaso visto il cane morire?


ps:come faccio a sapere ste cose?semplice...mi informo.

adios.

12:27 PM  
Blogger maurizio campisi said...

Se hai qualche fonte un tantino più autorevole, ben venga. Magari con le tue conoscenze riesci a farci avere la versione di Vargas. Poi se hai qualche cosa da dire di utile, per favore firmati con nome e cognome. Infine, su di una cosa hai ragione: prima di dare giudizi sarebbe meglio informarsi.

5:47 PM  

Post a Comment

<< Home