Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, November 11, 2007

Al summit sbadigli e liti

Chávez, Zapatero ed il re Juan Carlos bisticciano. Il video l’hanno visto quasi tutti. Ve lo posto comunque. Così si regolano le cose nei summit per l’America Latina. Ce n’è in tutte le salse: Zapatero che tira le orecchie a Chávez:
http://videos.abc.es/informaciondecontenido.php?con=2870
il re spagnolo che se ne va mentre parla Ortega:
http://www.youtube.com/watch?v=HL9p8I3lOFA
Se c’era bisogno di un gesto per evidenziare la spaccatura in atto all’interno dei paesi latinoamericani, non ci si poteva aspettare null’altro di più eloquente. Due Americhe e due visioni completamente differenti, ma anche tanta retorica. Il summit di Santiago, se non fosse stato per la conclusione, ha strappato una catena di sbadigli e la consapevolezza che questi incontri servono sempre a meno. Su una cosa vorrei però soffermarmi: la protesta delle donne cilene per la presenza a Santiago di Daniel Ortega. La legge che vieta in Nicaragua l’aborto terapeutico continua ad uccidere decine di donne il cui dramma passa nell’assoluto silenzio. Succedeva ieri nel Cile di Pinochet, succede oggi nel Nicaragua di Ortega.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home