Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, October 15, 2007

La statua di Vicente I

Vicente Fox probabilmente crede di essere un condottiero o uno di quei monarchi assolutisti del XVIII secolo europeo. Invece, non è altro che l’espressione della mediocrità della nostra epoca. L’impiegato modello assurto a politico e quindi a presidente ricorda certi imbonitori delle nostre parti a ricordarci che tutto il mondo è paese.
Fox non è stato un presidente da ricordare, ma forse proprio per questo i suoi partitari non perdono tempo e perchè ne rimanga comunque memoria, senza nemmeno aspettare la sua dipartita –o almeno una malattia terminale- gli hanno eretto una statua. In Messico, dove gli estremi sono all’ordine del giorno, il senso della misura è nel caso di Fox inversamente proporzionale a quello del ridicolo.
Il Fox di bronzo –per la cronaca si trova a Veracruz- non è durato molto. Dopo poche ore era già sul marciapiede, privo di una mano e ricoperto di uova marce. I fans dell’ex presidente non si sono persi d’animo e sono tornati a riporre la statua, questa volta protetti dalla polizia. Ora, per mantenerla intatta si alterneranno in picchetti. Una lettura della storia romana e dei problemi derivanti dall’erigere statue con il rappresentato ancora in vita, avrebbe evitato ai seguaci di Fox un sacco di guai. Il video delle proteste su Antena 3:
http://www.antena3.com/a3noticias/servlet/Noticias?destino=../a3n/noticia/noticia.jsp&sidicom=si&id=13185310

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home