Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, September 26, 2007

El Salvador: una comunità contro il piombo

Sitio del Niño è una piccola provincia situata a 35 chilometri dalla capitale del Salvador. Qui, da almeno una decina di anni si è stabilita la Baterías del Salvador, una fabbrica che, come dice il nome, ricicla e produce batterie di automobili con la marca Record, tra le più vendute in America Latina (http://www.grupo-record.com/).
Il risultato di questa presenza, con un’azienda che si è sempre disinteressata delle norme sanitarie, è che il 70% dei bambini del luogo (circa cinquecento) presenta sintomi d’avvelenamento di piombo. Da due anni, la comunità lotta perchè venga riconosciuta la responsabilità della fabbrica e lunedì finalmente il Ministero ne ha ordinato la chiusura.
Un avvenimento senza dubbio che ha quasi dell’incredibile, visto il disinteresse con cui i governi latinoamericani trattano la salute dei propri cittadini. Al Sitio del Niño sono riusciti dove altri hanno fallito per una ragione semplice: le loro vicissitudini sono arrivate sulla stampa internazionale e, soprattutto su Cnn, che ha dedicato un lungo reportage. A questo punto, il governo salvadoregno non ha potuto fare altro che prendere provvedimenti e chiudere finalmente la fabbrica, il cui permesso, tra l’altro, era scaduto da due anni.
Sdegnato il commento del portavoce dell’azienda: “È vero che esiste l’inquinamento da piombo nella zona, ma non è dimostrato che sia prodotto dalla nostra fabbrica”, ed ha terminato affermando come la chiusura sia un precedente nefasto per il settore industriale del Salvador.
L’arroganza di questi figuri non è mai abbastanza. Per il momento, la storia è però a lieto fine, sempre e quando i bambini si riprendano. Su questo link, foto e reportage dal luogo dei fatti:
http://ideasyvoces.blogspot.com/2007/09/afectados-por-plomo-contra-goliat.html
La denuncia presentata dall’arcivescovado contro la Record: http://www.tutelalegal.org/paginas/demandabaterias.htm

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home