Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, July 12, 2007

No a Pascua Lama

Scavare un buco grande come una montagna e spostare due ghiacciai, forse tre. Queste le intenzioni della Barrick Gold, compagnia con sede in Canada, specializzata nell’estrazione dell’oro (http://www.barrick.com/) che si sta dedicando con profitto allo sfruttamento dei terreni di Veladero e Pascua Lama, situati sulle Ande tra il territorio di Cile ed Argentina.
La Barrick è la più grande compagnia del mondo che tratta il metallo pregiato, al punto da essere stata denunciata per pratiche monopolistiche, prima fra tutte il tentativo di stabilire, grazie alle proprie immense riserve, il prezzo internazionale dell’oro.
Sulle Ande la Barrick ha trovato –oltre all’oro-, anche l’argento e il rame. Per questo ha avviato un ambizioso piano che prevede la distruzione di due ghiacciai e, di conseguenza, di tutto l’ambiente a cui questi provvedono. La legge è dalla sua parte: il Trattato minerario firmato da cileni ed argentini con la Barrick, permette alla multinazionale di fare ciò che gli pare.
Per questo è in atto una mobilitazione internazionale, per ottenere almeno un aiuto dall’esterno che possa in qualche modo fermare i lavori su Pascua Lama.
Che cosa accade a quell’altitudine è sconosciuto ai più, ma la Barrick non è certo un’amica della natura. Un’interessante testimonianza di un ex lavoratore della Barrick, Freddy Espejo, racconta gli innumerevoli danni all’ambiente provocati sinora dalla compagnia sulle Ande:
http://www.ecoportal.net/content/view/full/45707/.
Cianuro versato nei torrenti, incendi provocati, uccisione di specie animali e così via: la verità stride decisamente con il motto che la compagnia usa nella sua pagina per il pubblico sudamericano, “Per un’industria mineraria responsabile”:
http://www.barrick.cl.
Sulle denunce raccolte dalla Barrick (in Usa, Australia, Cile, Filippine) vi rimando invece alla pagina in inglese su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Barrick_Gold
L’invito è quello di firmare la petizione per fermare i lavori a Pascua Lama. Ci sono differenti siti che raccolgono firme. Tra questi: http://www.thepetitionsite.com/takeaction/946839131?ltl=1160061357
(Un grazie ad Enrico Peyretti per la segnalazione).

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

leto e sottoscritto. basta con lo sfruttamento dell'america latina(che amo) da parte di società e individui senza scrupoli
ciao mario

11:14 AM  
Anonymous Anonymous said...

hanno scavato anche a Furtei (CA): http://www.osilo.it/oro/Furtei.htm

12:32 PM  

Post a Comment

<< Home