Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, July 28, 2007

Le multinazionali hanno sempre ragione

La Drummond è una delle tante multinazionali con sede negli Stati Uniti che sfruttano il suolo ed il sottosuolo nelle nazioni dell’America Latina. Specializzata nell’estrazione del carbone, la Drummond da anni opera in Colombia, dove estrae il 50% del carbone di questo Paese. La sua sede è a Birmingham, in Alabama, e qui si è tenuto il processo penale voluto dal sindacato colombiano Sintraminergetica per chiarire le responsabilità della Drummond nella morte di tre suoi affiliati avvenuta nel 2001.
Secondo l’accusa, l’azienda avrebbe pagato i paramilitari colombiani per eliminare fisicamente Victor Hugo Orcasita, Valmore Locarno e Gustavo Soler che avevano chiesto a più riprese alla dirigenza il miglioramento delle condizioni lavorative per i minatori. Tre seccatori e ficcanaso giustiziati sommariamente dagli irregolari di destra in uno dei tanti favori che –come insegna il caso Chiquita- sono disponibili a fornire a chi paga soldoni per la protezione.
La giuria dell’Alabama ha detto no al reclamo, assolvendo la Drummond di ogni responsabilità. La notizia, di per sè scontata, conferma la necessità di portare i processi direttamente sui luoghi dove i fatti di cronaca succedono. Le tragedie causate dalle multinazionali –ricordiamo il Nemagón- non possono essere giudicate in sedi lontane migliaia di chilometri, dove i tribunali difendono gli interessi dell’azienda di casa.
Sicura di non dover rispondere alla giustizia, la Drummond non sembra aver mutato nel tempo i propri metodi, come riporta una denuncia di Amnesty International dell’anno scorso:
http://web.amnesty.org/library/Index/ESLAMR230302006?open&of=ESL-394
Un omicidio, intimidazioni e pestaggi sono documentati nel documento.
La vicenda del processo di Birmingham è invece riportata dal Seattle Times: http://seattletimes.nwsource.com/html/nationworld/2003778215_webcoal06.html

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home