Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, May 17, 2007

Anche i ricchi piangono...

Finalmente un po’ di giustizia. Vitalmiro Bastos do Moura è stato condannato a trenta anni di prigione perchè riconosciuto come l’autore intellettuale dell’omicidio della suora Dorothy Stang.
Il caso era stato eclatante: nel febbraio 2005 la suora,di 73 anni e di nazionalità statunitense, attivista per i diritti dei Senza terra brasiliani, era stata uccisa in un agguato da due pistoleri. Era subito apparso chiaro che il crimine era stato condotto secondo il senso di giustizia del Pará –la regione dove è stato commesso l’omicidio- dove i proprietari terrieri pagano i killer per liberarsi dei loro avversari.
Questa volta, però, le cose non sono andate come i fazenderos si aspettavano ed uno per uno gli autori dell’assassinio stanno pagando. I primi a cadere sono stati gli autori materiali: Rayfran das Neves Salas, l’omicida, ha ricevuto 27 anni di prigione mentre il complice che lo accompagnava, Clodoaldo Carlos Batista ne ha presi 17. In carcere per diciotto anni anche l’intermediario, Amair Feijoli da Cunha.
A spingere Bastos do Moura a pagare i killer -22.000 dollari la cifra pagata per il “lavoro”- è stato l’appoggio che la Stang stava dando ai Senza terra nell’occupare delle terre che il fazendero reclamava come sue.
Il processo non è ancora chiuso. All’appello manca l’altro allevatore che ha pagato per l’eliminazione della suora: Regivaldo Pereira Galvao, in libertà condizionale ed in attesa di essere chiamato sul banco degli accusati.
Questa volta i cattivi pagano: ne sarebbe stato contento Jorge Amado.

Labels:

2 Comments:

Blogger doppiafila said...

22.000 dollari per un ammazzamento... Pensa che qui in Colombia ne possono bastare anche 300... :-(
Saluti, Doppiafila

6:29 PM  
Blogger maurizio campisi said...

Caro Paolo, paese che vai... qui in Costa Rica i sicari (ahimé in maggioranza colombiani)ne chiedono 10.000. Da qui che lavorare all'estero rende di più.
M.

4:37 PM  

Post a Comment

<< Home