Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, October 21, 2006

Una bomba per frenare tutto

Scoppia una bomba a Bogotá ed Uribe decide di sciogliere i negoziati sull’accordo umanitario con le Farc. Il saldo dell’attentato –nel cuore delle installazioni dell’Università Militare- è stato di 23 feriti, ma le ripercussioni rischiano di essere ben più gravi delle ferite fisiche. Un Uribe provato e teso ha parlato alla televisione dallo stesso luogo dei fatti, usando toni duri ed accusando tutto e tutti.
L’unica soluzione che ci rimane” ha detto “è quella dell’intervento militare per liberare gli ostaggi”.
Le prove sembrano incastrare due capi delle Farc, Jorge Briceño e Carlos Antonio Lozada, ma i familiari dei sequestrati reputano la reazione del presidente colombiano esagerata. Il processo di pace può proseguire, dicono: l’attentato sembra essere più la scusa che si stava cercando per frenare i negoziati. Falchi e colombe non esistono solo nel governo, ma anche all’interno delle Farc, ragion per cui non si può sperare che il cammino verso la pace sia una tranquilla passeggiata.
Le Farc, intanto, hanno fatto sapere attraverso un comunicato che reputano gli Stati Uniti colpevoli di quanto accaduto. La versione delle Forze armate rivoluzionarie è che è interesse di Uribe e degli alleati statunitensi chiudere ogni possibilità di dialogo.
La pagina ufficiale delle Farc:
www.farcep.org e quella dell’esercito colombiano:
http://www.ejercito.mil.co/
La commissione dell’Onu sulla Colombia: http://www.hchr.org.co/


Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home