Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, October 12, 2006

Chávez: dal rosso al blu

Dal rosso al blu. Questa la decisione di Hugo Chávez che, in vista delle elezioni di dicembre, ha deciso di cambiare colore. Finora ci eravamo abituati a vederlo con la camicia rossa, novello garibaldino, gesticolare e arringare la folla nelle sue oceaniche trasmissioni di Aló presidente o nel ricevere capi di Stato. Ora, viene la svolta, a ridimensionare l’immagine da duro che circondava la figura del presidente venezuelano. Secondo i suoi consiglieri, il blu suggerisce negli interlocutori sentimenti positivi, il rosso aggressività. Per questo, la campagna elettorale è centrata sul tema dell’amore: lo slogan scelto è quello di “Necesito tu voto, tu voto por amor”, ho bisogno del tuo voto, il tuo voto per amore. Sembra il ritornello di una canzone del festival di Sanremo, ma di questi tempi quando si comprano milioni di dollari in armi e ci si allea con l’Iran, è salutare un buon cambiamento di immagine. Non ci sono dubbi, però, che sotto la camicia blu, Chávez continuerà ad indossare la canottiera rossa.
Questo il messaggio completo –mia la traduzione- della pagina pubblicitaria apparsa ieri sui principali giornali venezuelani: “Ho sempre fatto tutto per amore. Per amore all’albero e al fiume sono diventato pittore. Per amore al sapere, allo studio ho lasciato la mia città. Per amore allo sport sono diventato giocatore di baseball. Per amore alla patria sono diventato soldato. Per amore al popolo sono diventato Presidente e voi mi avete fatto Presidente. C’è ancora molto fare, ho bisogno di più tempo. Ho bisogno del tuo voto, il tuo voto per amore”.
Cosa non si fa per un voto.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home