Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, October 11, 2006

Narco, politica e parenti

George Nayor è un narcotrafficante. Di lui, in questi giorni, si è detto e scritto di tutto soprattutto perchè è finito in galera, spedito negli Stati Uniti dalla solerte polizia salvadoregna, che lo ha accusato di un complotto per assassinare il presidente di questo paese, Tony Saca. La vicenda è peculiare, perchè fotografa i dettagli della collusione tra potere e politica.
Nayor è cubano, ma grazie alle solite amicizie, ha ottenuto il passaporto honduregno. Per anni si è mosso tra la Colombia, l’America Centrale e gli Stati Uniti, praticamente indisturbato. Esponente del cartello di Medellín, ha trovato naturalmente il tempo di fare buoni amici e tanti nemici. Uno di questi, il presidente del Salvador, Saca, lo ha infine fatto mettere in prigione prima che Nayor lo togliesse di mezzo con un attentato in puro stile hollywoodiano: un missile terra aria contro l’elicottero presidenziale.
Ora, dalle indagini risulta che uno degli amici di Nayor sia il fratello di Kevin Casas, il vicepresidente della Costa Rica, uomo scelto da Oscar Arias per le sue doti morali. Moralità alquanto dubbia, invece, quella di Ciro Casas, che di mestiere fa l’avvocato ed avrebbe aiutato Nayor a lavare vari milioni di dollari in Costa Rica.
È mio fratello, ma non conosco i suoi affari” ha detto il vicepresidente. Durante la conferenza stampa un giornalista ha chiesto se Nayor avesse finanziato parte della campagna elettorale del presidente Arias. Casas, affatto turbato, ha replicato: “Mi sembra che ogni giornalista abbia diritto ad una sola domanda: per Lei, questa sarebbe la seconda”.
Se Casas non risponde ad una domanda così diretta, cosa dobbiamo pensare? Quello che vogliamo, naturalmente. Insomma, così vanno le cose nel Centroamerica del nuovo millennio: non ci saranno le guerre, ma c’è poco da stare allegri.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home