Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, October 20, 2006

L'isola della discordia

L’isola Conejo è poco più di uno sperone di roccia nell’Oceano Pacifico, di fronte ad una striscia di terra a cui sono stati dati due nomi: Honduras ed El Salvador. I due paesi non si sono mai messi d’accordo sulla proprietà dell’isola che, proprio per la sua posizione, fa gola ad entrambi. Per il momento è occupata dall’Honduras, che durante la Guerra del Fútbol (quella del ’69, sorta in seguito all’incontro di calcio valevole per la qualificazione ai Mondiali del ’70) riuscì a mandarvi i suoi soldati. Da 37 anni, quindi, un manipolo dell’esercito honduregno mantiene questo caposaldo senza indietreggiare di un solo metro (anche perchè finirebbe in mare, visto che l’isola è poco più di un chilometro quadrato).
I salvadoregni, ora, hanno incluso l’isola nelle loro mappe ufficiali. Il presidente Saca ed i suoi, infatti, si sono resi conto che nel negoziato dell’Aja del 1992 che risolveva il conflitto della Guerra del Fútbol, l’isola Conejo non è stata inserita. Una mancanza che costa cara, già che ora i due paesi hanno interrotto le relazioni diplomatiche ed i progetti in comune. Corruzione, delinquenza, pandillas, povertà, analfabetismo: di problemi i due paesi ne hanno abbastanza. Non ne risolvono uno, naturalmente e per questo, attizzare il sentimento nazionalista serve per deviare l’attenzione.
Conosciamo le due fazioni in campo attraverso le loro web page: le forze armate dell’Honduras (17.000 effettivi):
http://www.ffaah.mil.hn/ e quelle del Salvador
http://www.fuerzaarmada.gob.sv/

Labels: ,

2 Comments:

Blogger skan said...

ciao
ho trovato il tuo blog su google
sto cercando di portare avanti un progetto di racconto collettivo...se ti interessa leggi la premessa in questo blog http://ilmioveroviaggioverso.blogspot.com ...qui sono contenute tutte le informazioni che servono
se (nel caso sia interessato) hai bisogno di ulteriori info questo è il mio contatto msn ed e-mail skanet2003@yahoo.it
sempre se sei interessato ti chiedo gentilmente di "spargere la voce" per chi (secondo te) possa essere interessato
fammi sapere
scusa per il disturbo

2:18 AM  
Blogger Antonio P. said...

ciao maurizio, ho appena postato un'intervista che sono riuscito a fare ad alan woods ieri sera a milano. credo che ti possa interessare e per questo ti invito a leggerla

ciao

5:06 AM  

Post a Comment

<< Home