Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, October 24, 2006

Panama raddoppia il Canale

Panama ha usato il referendum per decidere se si farà o no l’ampliamento del Canale. Chi è andato a votare domenica (l’ha fatto il 44% della popolazione, come sempre vince l’astensionismo) ha scelto il Sì, con una percentuale alta, il 78%.
A questo punto, il Congresso ha ottenuto il via libera per deliberare l’uso di 5250 milioni di dollari per rimodernare il Canale, una somma enorme che Panama non dispone e per la quale dovrà indebitarsi con vari istituti di credito per i prossimi anni.
Panama ha già un notevole debito estero ed una gestione equivocata dei fondi potrà portarla alla bancarotta. Ciò nonostante, ha potuto di più l’ottimismo. I lavori, che prevedono la costruzione di nuove chiuse e di canali di accesso, inizieranno nel 2008 e finiranno nel 2014. Per iniziare, c’è bisogno subito di più di duemila milioni di dollari. I panamensi, però, non pensano tanto alla spesa, quanto alla creazione dei posti di lavoro: oltre ai settemila che saranno occupati direttamente nella costruzione, si stima che l’indotto attrarrà altri 40.000 lavoratori.
Su La Prensa, un completo fotoreportage sulla giornata elettorale e sul Canale:
http://www.prensa.com/especiales/referendo/index.htm

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home