Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, October 03, 2006

Cattivi soggetti in Nicaragua

Cosa ci fa Rumsfeld in Nicaragua? L’arrivo di un personaggio di questo tipo a Managua, a poche settimane dal voto, non può che generare degni sospetti. Ufficialmente, il Segretario della Difesa Usa è stato invitato dal presidente nicaraguense Enrique Bolaños per partecipare alla conferenza sulla sicurezza continentale; ciò nonostante richiama l’attenzione il fatto che si fermi tre giorni, molti per un’agenda piena di compromessi come la sua.
Succede però che le elezioni in Nicaragua sono alle porte (5 novembre) e, secondo i sondaggi Daniel Ortega è di nuovo il favorito. Forte del patto stimulato con l’ex padrone del Partido Liberal, il galeotto ex presidente Arnoldo Alemán, il leader sandinista è a un passo dal potercela fare e conquistare una presidenza che insegue da sedici anni. Tutto lecito fin qui, per quanto le alleanze politiche siano alquanto discutibili: se Ortega viene eletto lo sarà al termine di un processo democratico del quale solo i nicaraguensi saranno responsabili.
Per Bush e compagnia, però, la democrazia vale fino a quando premia il proprio partito ed i propri interessi. Per il resto, vale barare. Lo hanno fatto a casa propria (ma nessuno si ricorda più della Florida nel 2000?) e per quanto è possibile lo fanno all’estero. Ortega in Nicaragua sarebbe un nuovo alleato per Hugo Chávez, un fastidioso mal di testa piantato proprio nel bel mezzo della fedelissima regione centroamericana.
Meglio prevenire. L’ambasciatore a Managua, Paul Trivelli, da mesi tira la volata al candidato conservatore Montealegre ed ora arriva la visita di Rumsfeld. Il segretario della Difesa Usa è un bieco personaggio portatore di disgrazie: perchè il Centroamerica rimanga il giardino di casa degli Usa (giardino ben protetto ora che avrà il suo muro) sarebbe capace di tutto. L’Iraq insegna.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home