Il monumento all'imbecillità

Ora, California, Texas, Arizona e New Mexico possono assicurare 1200 chilometri delle loro frontiere con una cintura che lascerà fuori tutta la povertà che il loro governo centrale ha provocato per due secoli sulle genti e le nazioni del centro e Sudamerica.
In realtà quelli che si costruiranno saranno quattro muri. Il primo, di 500 chilometri, va da Calexico (peccato per il gruppo dallo stesso nome, simbolo invece dell’incontro tra le culture e le musiche del nord e del sud del continente) a Douglas; il secondo, di 150 chilometri blinderà la zona tra Columbus ed El Paso; il terzo, di 105 chilometri, unirà Del Rio ed Eagle Pass; l’ultimo, di 345 chilometri, completerà l’opera tra Laredo e Brownsville. Il costo del monumento all’imbecillità: 6000 milioni di dollari. Futili i commenti.
Segno dei tempi, la legge è stata approvata anche con il voto di democratici eccellenti, come Hillary Clinton.
Anche i media segnano il passo: invece di proporre un dibattito serio sul tema, il New York Times ha chiesto le opinioni di urbanisti ed architetti perchè disegnino un muro “a misura d’uomo” (!!): http://www.mermeladadenopal.com/curioso/propuesta-para-hacer-un-nuevo-muro-fronterizo/
1 Comments:
come ho scritto a riguardo anche nel mio blog il muro è solo lo specchio della realtà statunitense, una realtà in cui le istituzioni falliscono nei loro compiti e cercano di cavalcare la scia di voti assicurata da una parte di popolazione sempre più mal informata e per questo ipocrita e xenofoba.
Post a Comment
<< Home