Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, October 02, 2006

Lula e il sogno infranto

Lula stravince. Lula ce la fa appena, ma non ci sarà ballottaggio. Lula non supera il 50%. Sì, ci sarà ballottaggio.
Seguire le elezioni brasiliane in diretta è stato come assistere ad una di quelle partite dove la squadra favorita comincia alla grande e poi, piano piano, si sgonfia cammin facendo, lasciando il campo a quella sfidante, magari più debole ma ben schierata da un esperto allenatore.
Lula da Silva, pur vincendo, ha lasciato molti dubbi. Troppi scandali (l’ultimo sui fondi erogati per screditare gli avversari politici a pochi giorni dal voto) e troppo rumore hanno infine prevalso sull’umore dell’elettorato. Lula ed i suoi stanno rischiando di fare gli stessi errori dei partiti tradizionali del passato, grandi mastodonti retti dal clientelismo e dalla corruzione. In Brasile sono oramai in tanti a credere che il Partito dei Lavoratori non sia che un’altra farsa su un panorama politico desolante. Cose buone ne sono state fatte, come i programmi sociali sull’educazione ma, come mi diceva l’amico Gigi Eusebi funzionario del governo brasiliano (qui c’è un’intervista che gli feci quasi tre anni fa e che risulta interessante in retrospettiva:
http://italy.peacelink.org/latina/articles/art_2537.html)
per risanare una nazione così grande non sarebbero sufficienti nemmeno due governi consecutivi di Lula.
Alckmin ha fatto bene il suo lavoro. Doveva essere solo una comparsa ed invece ha rosicchiato punti su punti, costringendo alla fine il presidente uscente alla votazione supplementare del 29 ottobre.
I risultati ufficiali sono sul sito del Tribunale elettorale brasiliano:
http://www.justicaeleitoral.gov.br/resultado/index.html
Il blog di Geraldo Alckmin: http://geraldoalckmin.blogspot.com/

1 Comments:

Blogger doppiafila said...

La storia non é nuova: la sinistra al governo é costretta a muovere a destra in politica economica. Riesce a mantenere vicine le masse col populismo, ma perde i voti d'opinione che vengono raccolti da uno spezzone "duro e puro". Basti pensare che coi voti di Heloisa Helena nella sola Sao Paulo Lula avrebbe vinto al primo turno...
Saluti, Doppiafila

6:15 AM  

Post a Comment

<< Home