Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, October 27, 2006

Intervista a Sergio Ramírez

Il Congresso del Nicaragua ha approvato la legge che penalizza l’aborto, in ogni grado esso venga praticato. A pochi giorni dalle elezioni è questo il “regalo” più evidente, che i deputati del Frente Sandinista potevano fare ai loro alleati della destra di Alemán. È un segno di intesa per le elezioni, che dimostra la validità del Patto siglato verbalmente tra Daniel Ortega e il caudillo liberale Arnoldo Alemán, l’ex presidente oggi in prigione per corruzione e narcotraffico. Destra e sinistra, insomma, si incontrano nel peggiore dei disinganni creati dalla politica latinoamericana negli ultimi anni. Ortega da rivoluzionario è diventato ora, pur di afferrarsi al potere, difensore dell’ideologia della Chiesa cattolica più bigotta.
Il panorama che si apre sulle elezioni del 5 novembre è quindi poco gratificante. Ho intervistato lo scrittore Sergio Ramírez, che dell’FSLN è stato vicepresidente durante gli anni del sandinismo al potere, ed oggi forte critico di Ortega. L’intervista è apparsa in italiano su Peacereporter:
http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=6508
Vi invito a leggerla, già che in essa si traccia un’interessante visione del Nicaragua attuale, su cui le prossime elezioni presidenziali possono incidere profondamente.

Labels:

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

4:35 PM  

Post a Comment

<< Home