Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, September 16, 2006

La pulizia sociale

C’erano una volta gli squadroni della morte ed oggi ci sono ancora. Sono finite le guerre in Centroamerica da anni ormai –l’ultimo accordo di pace data una decada- ma non ci sono grandi novità. In tutto questo tempo, infatti, non si è riusciti a creare una coscienza collettiva di pace e democrazia, in barba a quanto detto, scritto e perorato. Dal Salvador al Nicaragua il fenomeno delle maras continua in aumento, complice l’isolamento sociale che interessa le nuove generazioni, il disinteresse delle autorità, l’impoverimento delle campagne e delle periferie, il difficile accesso all’istruzione. Ragioni ce ne sono un sacco.
Insomma, la guerra c’è ed è in casa. In Honduras e nel Salvador le maras assaltano i bus urbani, ammazzano gli occupanti per rubare pochi spiccioli; in Guatemala è in atto una spietata caccia alla donna. Le autorità rispondono come sanno. Lontani dal prevenire, usano le tattiche e le tecniche apprese durante i conflitti attraverso gli squadroni della morte. Ammassati in pick up, i passamontagna calati sul viso, gli squadristi organizzano ronde estemporanee e setacciano i quartieri di Tegucigalpa, Ciudad de Guatemala, San Pedro Sula, San Salvador alla ricerca dei loro nemici naturali, i ragazzi delle pandillas.
Alcuni dati: dal 1998 ad oggi –meno di otto anni- in Honduras sono stati assassinati 3.300 giovani minori di 23 anni (fa più di un morto al giorno). Qui opera il gruppo Los Magníficos, i magnifici, che vela per la sicurezza della gente perbene. Quest’anno hanno eliminato una media di quaranta ragazzi al mese.
Nel Salvador ci sono il Commando Maximiliano Martínez (che in quanto a stragi se ne intendeva: fece fucilare trentamila contadini negli anni Trenta) e La sombra negra. Sono esperti in eccidi: arrivano ad uccidere fino a dieci minorenni per notte.
Nella maggioranza, i gruppi sono formati da ex militari ed ex poliziotti esperti nelle tecniche di eliminazione. Per loro, non c’è rammarico in ciò che stanno facendo: “è un’opera di pulizia sociale” dicono.
Diritti umani in Honduras:
http://www.conadeh.hn/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home