Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, September 20, 2006

La foglia di coca all'Onu

I gesti valgono più di tante parole. Evo Morales si è presentato ieri all’Assemblea dell’Onu e senza farsi troppi problemi ha mostrato agli astanti una foglia di coca. La mossa ad effetto è servita per introdurre un discorso in difesa della coltivazione della coca, strascico delle polemiche dei giorni scorsi. Morales ha chiesto rispetto per le culture andine: “La guerra contro la droga non può essere un pretesto per invadere le nostre nazioni”. Lo scontro è, naturalmente, ancora una volta con gli Stati Uniti. Washington ha “suggerito” alla Bolivia di cambiare alcune leggi che proteggono la coltivazione della coca, auspicando la distruzione di 5.000 ettari di campi prima del marzo 2007. Il consiglio non è piaciuto per niente.
Gli Usa devono rispettare la nostra sovranità e non hanno il diritto di venirci a dire come cambiare le leggi” ha dichiarato Morales. Sacrosanta la protesta del boliviano.
Non è possibile che la coca sia legale per fabbricare la Coca Cola ed illegale per il consumo medicinale nel nostro Paese”.
Da lì la presenza della foglia di coca nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Almeno, Morales è riuscito a dimostrare che, in barba a tanti controlli, la coca può volare in valigia diplomatica da La Paz a New York ed entrare nel palazzo dell’Onu. È un gesto simbolico anche questo.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home