Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, August 29, 2006

Pinochet fans club

Il giudice Baltazár Garzón è in visita in Cile, dove gli è stata concessa la laurea honoris causa della Universidad Central. Il tema della giustizia e l’andamento delle procedure contro Pinochet sono stati al centro dei discorsi.
Garzón, oltre ad essere stato applaudito da centinaia di studenti nell’aula dell’ateneo, ha avuto modo di conoscere in prima persona il variegato gruppo di zitelle fanatiche di Pinochet. Ormai ridotte ad una quindicina, riescono comunque ad attrarre l’attenzione dei media che le mostra, ingioiellate ed impellicciate, mentre gridano improperi ai giudici di turno. Le simpatizzanti di Pinochet fanno parte di due gruppi dell’estrema destra, Unidad Nacional e Nacionalista 11 de Septiembre. Le signore, al limite dell’isterismo, hanno un vero culto per il generale golpista. La filosofia di queste pensionate annoiate è semplice: Pinochet non è un assassino, ha salvato il paese dalla minaccia comunista, è un salvatore. Lo gridano a pieni polmoni ogni qualvolta un tribunale chiama il loro protetto a dichiarare. I loro argomenti sono abbastanza superficiali, ma si sa, si fa di tutto pur di vincere la menopausa. La loro presenza, per fortuna, è più di colore che di sostanza. Per toccare con mano, fatevi un giro sul blog di questa fedele camerata:
http://pinochetista1.blog.terra.com
Garzón, tra le altre cose, si è recato a Villa Grimaldi, un antico centro di tortura della polizia segreta di Pinochet ed ora trasformato nel Parco della Pace. Magari, bisognerebbe chiedere alla signora Pinochetista1 se ci sia mai stata.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home