Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, August 23, 2006

Ortega avanti nei sondaggi

Gli ultimi sondaggi in Nicaragua danno Daniel Ortega in vantaggio sul candidato conservatore, Eduardo Montealegre. La differenza è abbastanza importante, trattandosi di un 7% di punti percentuale. La tendenza ribalta quella che si era registrata a maggio, quando i due erano divisi di poco. Interessante è però il 20% ricavato dal Movimento di rinnovazione sandinista. Il suo candidato è Edmundo Jarquín, che ha sostituito Herty Lewites, il carismatico sindaco di Managua stroncato da un infarto nemmeno un paio di mesi fa. Pragmatico Daniel Ortega: “Non credo nei sondaggi. L’unico vero sondaggio è quello del 5 novembre”. Naturalmente, quella è la data delle elezioni.
In quanto ad anniversari, il 22 agosto (ricorreva ieri) del 1978 il Comandante Zero faceva irruzione nel Congresso della nazione, prendendo in ostaggio i parlamentari ed aprendo di fatto la rivoluzione (la foto è di quei giorni). Ho intervistato Edén Pastora, il Comandante Zero, quattro anni fa per Repubblica. Quell’intervista è ora disponibile in rete:
http://www.dweb.repubblica.it/dweb/dweb/2003/09/13/attualita/attualita/023zer36723.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home