Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, August 25, 2006

Il compleanno di Mutis

Álvaro Mutis non è più un ragazzino e lo dimostra il fatto che compie oggi 83 anni. A lui siamo riconoscenti per avere inventato il personaggio di Maqroll, il gabbiere, che ci ha tenuto compagnia per lungo tempo e per diversi romanzi, insegnandoci l’arte impossibile della ricerca interiore. Lontano dall’essere considerato un eroe, Maqroll somiglia un poco a tutti noi, o almeno ci somiglia nella nostra parte più intima e nelle inquietudini che ci accompagnano latenti.
Sul realismo magico ha detto: “Dubito che sia esistito. È il tipo di formula che viene inventata in Europa per spiegare la letteratura latinoamericana. Con l’idea del realismo magico hanno pensato che si potesse spiegare tutto; tutto è realismo magico. E funziona. Pensano a García Márquez, per esempio, a “Cento anni di solitudine” e lo tacciano di realismo magico, dimenticando que questo stesso autore ha scritto “Nessuno scrive al colonnello” che è realtà, un libro nudo, meraviglioso dove non appare nulla che non sia quotidiano e terribile. In Francia questo si è trasformato in una mania: se viene dal Sudamerica deve essere realismo magico. Vorrei mi spiegassero qual’è il realismo magico… gli scrittori latinoamericani stanno descrivendo la loro verità. Non la stanno magnificando nè appare loro magica: e così e basta”.
Il resto dell’intervista:
http://www.ucm.es/info/especulo/numero7/mutis.htm
Alcune poesie in lingua originale: http://www.poesia-inter.net/indexamu.htm
La fondazione Mutis: www.fundacion-alvaromutis.org
Per chi se lo sia chiesto, la frase che accompagna il titolo del nostro blog è proprio di Mutis ed è l’incipit di “La última escala del tramp steamer” , L’ultimo scalo del tramp steamer (in italiano su Einaudi o Adelphi): http://www.unilibro.it/find_buy/result_scrittori.asp?scrittore=Mutis+Alvaro&idaff=0
Buon compleanno!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home