Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, July 13, 2006

Chiedimi se sono felice

Oggi parliamo di felicità. Il Corriere della Sera ha pubblicato la graduatoria dei paesi più felici, riprendendola dal sito di Happy Planet. La peculiarità è che tra i primi dieci ci sono nove paesi latinoamericani o caraibici. Seguendo la classifica devo quindi evincere che sono felicissimo (vivo in Costa Rica, al terzo posto) e di essere notevolmente avvantaggiato rispetto ai miei compatrioti rimasti in Italia, che devono accontentarsi di un grigio 66esimo posto.
Come si misura la felicità di un popolo? Secondo Happy Planet si ottiene con l’equazione aspettativa di vita per soddisfazione personale diviso la relazione con l’ambiente. Facile, no? Qui la lista completa:
http://www.happyplanetindex.org/list.htm
Prendo atto e cercherò di essere meno critico per il futuro sui paesi latinoamericani: in milioni hanno problemi di fame, ma almeno soffrono con il sorriso sulla bocca.
In quanto a me io sono felice, è vero e non me ne vergogno. C’è però chi sta meglio di me: la Colombia, infatti, è al secondo posto. Doppiafila che mi dice al proposito?

1 Comments:

Blogger doppiafila said...

Mi tocca rispondere sul blog! :-) Lo farò con piacere, magari cambiandomi l'alias da Doppiafila a Doppiafelicità...

5:21 AM  

Post a Comment

<< Home