Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, July 06, 2006

El Salvador: la violenza fine a sè stessa

A Tony Saca piace l’ordine. Da buon conservatore, ai salvadoregni risulta proibito contestare. Il presidente, infatti, quando si è in odore di manifestazione butta la polizia in mezzo alla strada a menare. Ieri, gli studenti sono scesi in piazza per protestare contro l’aumento delle tariffe degli scuolabus e, ancora una volta, la polizia è intervenuta duramente, ferendo gravemente alcuni participanti al corteo che, secondo testimoni oculari, si stava svolgendo in forma pacifica.
La risposta non si è fatta aspettare e alla fine della giornata le forze di polizia hanno lamentato la morte di due agenti. Di chi la responsabilità? Saca, che aveva mandato i franco tiratori sui tetti dell’Universidad de El Salvador, definisce gli studenti dei terroristi, la parolina magica che di questi tempi incanta gli ingenui e gli amanti della repressione.
La tragedia, insomma, era nell’aria. Emulo ed ammiratore di Bush, Saca non ha mai resistito alla tentazione di reprimere ogni manifestazione di piazza, trasformando le strade in luogo di scontro fisico con l’opposizione del Frente Farabundo Martí. A pagare i piatti rotti, i soliti: studenti, agenti, lavoratori, gente comune.
Foto galleria della manifestazione:
http://galeria.elsalvador.com/galeria_v2/galeria.asp?IDgaleria=802

2 Comments:

Blogger doppiafila said...

Ma chi ha ucciso i due poliziotti? Si è saputo? O meglio: cosa dice la polizia e cosa gli studenti?
Saluti interessati, Doppiafila

11:20 AM  
Blogger maurizio campisi said...

La polizia dice che sono stati degli infiltrati del Frente Farabundo Martí. L'FMLN chiede invece che si faccia chiarezza su come sono avvenuti i fatti, visto che la marcia era pacifica e la polizia ha attaccato senza ragione alcuna. Di fatto, il governo e l'opposizione sono da tempo ai ferri corti ed ogni scusa è buona per venire alle mani.
A presto,
Maurizio

8:55 PM  

Post a Comment

<< Home