Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, February 17, 2006

Quando 120 euro devono bastare

128 euro: questo è quanto guadagna un medico in Nicaragua. Un salario da fame, che ha portato ad uno sciopero che oramai si prolunga da tre mesi. La soluzione è lontana: oggi il governo ha reso noto il rifiuto del Fondo monetario internazionale di ampiare il prestito che avrebbe permesso di soddisfare l’aumento richiesto, che è del 70%. (ossia, 217 euro in busta paga). Mentre lo Stato dichiara di non avere soldi, i medici minacciano ulteriori misure, come lo sciopero della fame e l’occupazione degli ospedali.
Nelle cliniche vengono ammessi solo i pazienti gravi, ma per le migliaia di persone che si presentano per altre necessità, le porte sono chiuse. A livello politico è il solito scaricabarile: il governo accusa i sandinisti di stare speculando sulla salute; l’Fsln ribatte che il presidente Bolaños, pur avendone la possibilità, non vuole risolvere la crisi. In mezzo, rimane la povera gente, per cui l’accesso agli ospedali è diventato interdetto. Naturalmente, le cliniche private funzionano. Deputati e capi popolo sanno dove andare a farsi curare.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home