Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, February 07, 2006

Quei gran dotti della Coca Cola

Ho sempre pensato che la campagna contro la Coca Cola abbia raggiunto in Italia, con gli assalti ai tedofori dell’Olimpiade, un eccesso fastidioso. Alle balle dello spirito olimpico e della festa dello sport io ancora ci credo, forse più spinto dai ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza, quando ancora sembrava che lo sport fosse qualcosa che sfuggisse alle regole del commercio e del potere.
Che poi la Coca Cola faccia un sacco di schifezze in Colombia ed altri paesi, siamo tutti d’accordo. Sentite cosa è successo a me oggi.
Stamane ho comperato una bibita al sapore di “arancia-mandarino”, in una confezione di tetrabrik che non lascia intravedere il contenuto. La marca produttrice della bibita è la HI-C, proprietà della Coca Cola Company. Per mia fortuna, al posto di bere il contenuto con la cannuccia ho deciso di versarlo in un bicchiere. Invece dei colori classici delle bibite d’arancia, ne è venuto fuori un liquido verde. Sorpreso, ho chiamato il numero di attenzione al consumatore entrando, di fatto, nel mondo surreale delle grandi aziende, fatto di attese, di musichine di ambiente (stupide ed irritanti) e di messaggi ipocriti (“la sua chiamata è per noi molto importante”).
Una signorina (sono sempre signorine quelle che rispondono) dalla voce gentile mi ha chiesto quale fosse il problema. Alla mia spiegazione, non ha trovato nulla di strano.
“La bibita era scaduta?” mi ha chiesto.
“No, scade a giugno”.
“Allora la può bere”.
“Ma non ha capito che è verde?”.
“Va bene, però non è scaduta, quindi la può bere”.
“Ma perchè è verde?”.
“Questo non lo so”.
“E come crede che io mi fidi di berla?”.
“Se non è scaduta la può bere”.
Ossia, che se si trattasse di acido muriatico, però non ancora scaduto, ci si può avvelenare contenti e con ragione perchè, comunque, è un prodotto Coca Cola.
Continuerò ad investigare. Intanto, eccovi una lista di entità che boicottano questo colosso:
http://www.ciepac.org/otras%20temas/campanas/boicot-coca/links.htm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home