Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, February 09, 2006

La logica del narcotraffico

“El Mañana” è il quotidiano che da ottanta anni viene stampato a Nuevo Laredo, città di confine tra Messico e Usa (nello specifico, lo stato del Texas). Nel marzo 2004 il suo direttore, Roberto Mora García, è stato assassinato mentre rincasava. Da sempre impegnato nella denuncia delle operazioni del narcotraffico, “El Mañana” ha organizzato due settimane fa un seminario aperto a un centinaio di giornalisti, “Batalla contra el silencio”. Le testimonianze dei giornalisti impegnati in prima linea sono servite come incentivo per creare un primo deciso contingente di reporter schierati nella lotta al narcotraffico. Nel documento di chiusura si denunciava l’incapacità degli organi di governo messicani (dalla polizia alla classe politica) di contrarrestare l’avanzata della narcodelinquenza.
La risposta dei cartelli non si è fatta attendere e si è espressa secondo la loro logica di violenza. L’altra sera, mentre i giornalisti stavano lavorando, un commando ha fatto irruzione nella redazione sparando a bruciapelo sui presenti e gettando due granate. Ci sono stati vari feriti, ed uno dei reporter, Jaime Orozco Tey, 33 anni, si dibatte tra la vita e la morte. Non lasciamo soli i coraggiosi giornalisti del Mañana ed esprimiamo la nostra solidarietà qui:
http://www.elmanana.com.mx/#

0 Comments:

Post a Comment

<< Home