Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, February 13, 2006

La Nuova Tribù torna a casa

Hanno abbandonato ieri il Venezuela gli ultimi due missionari di New Tribes, il gruppo religioso accusato da Chávez di sfruttamento delle comunità indigene. L’ordine di espulsione era partito significativamente il 12 ottobre, il giorno delle Culture e delle Razze d’America, pochi giorni dopo la “fatwa” del pastore evangelico Pat Robertson, che incitava all’assassinio di Chávez.
La polemica tra governi latinoamericani e i gruppi missionari evangelici non è nuova e si è protratta per tutto il XX secolo. Ricordiamo, per esempio, l’opera di William Cameron Townsend, avanguardia del protestantesimo Usa impiegato come arma sociale e politica tra gli indios del Guatemala, Messico, Perù e Colombia. Al servizio degli interessi di Washington, le missioni sono sempre servite come arma a doppio filo. Chiamati per supplire alle carenze di educazione, i gruppi missionari hanno cambiato abitudini, lingua, religione e maniera di vivere delle popolazioni autoctone. In Venezuela New Tribes (presente da 59 anni) ha trasformato i villaggi degli yanomani in cittadine del Wisconsin.
Insomma, non mettiamo i pantaloni all’indio: lasciamo che sia lui a decidere se metterseli.
New Tribes ha anche una pagina in italiano (la sede è in provincia di Campobasso) e qui si parla del Venezuela:
http://italia.ntm.org/notizie/2899

0 Comments:

Post a Comment

<< Home