Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, February 06, 2006

A lezione di democrazia

Ieri –domenica- abbiamo vissuto qui in Costa Rica la giornata elettorale. Come mi piace fare ogni quattro anni, sono andato a dare un’occhiata ai seggi vicino a casa, questa volta accompagnato da Humberto, giusto per dargli la prima lezione di democrazia. Come sempre, già cinquecento metri prima di arrivare ai seggi, ogni spazio utile era stato coperto sistematicamente di bandiere e striscioni inneggianti i vari partiti. I delegati di zona, infatti, prendono in affitto alle famiglie le facciate delle loro case, così come i cortili, le finestre, i balconi che si trovano nei paraggi delle scuole. Humberto cercava inutilmente i colori rossoneri della Liga, la sua squadra di calcio, così ho dovuto spiegargli che si trattava di un’altra specie di torneo, a cui la Liga non era stata invitata.
Le elezioni si sono svolte di nuovo come una grande festa. All’entrata dei seggi i bambini regalavano bandierine e i venditori ambulanti offrivano agua de pipa ed empanadas. Non ci sono state violenze e le notizie degli assurdi fatti in Medio Oriente giungevano come una eco lontana che si spegneva di fronte alla maturità di questa nazione che nel mappamondo risulta piccolina ed insignificante. Eppure, come ho potuto vedere, qualcosa da insegnare ancora ce l’ha, pur con tanti difetti e tante ingiustizie.
In quanto alla cronaca Árias, che sembrava avere la vittoria in tasca ( i sondaggi gli davano 25 punti di vantaggio) è in difficoltà. Ottón Solís, il candidato della sinistra moderata, lo tallona a -0,3%. Come vadano le cose, è lui il vero vincitore. Árias infatti ha ottenuto i voti solo grazie alla macchina organizzativa del suo partito, che ha portato a votare –con bus, auto, taxi, pagati dal partito- migliaia di persone. Invece di un programma, viene premiato chi ha più fondi per mobilitare la gente secondo la maniera clientelista di fare politica.
Elezioni in diretta su:
http://www.teletica.com/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home