Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, February 12, 2006

Istruzioni per cantare

"Comincia con il rompere gli specchi della casa, lascia penzolare le braccia, guarda vagamente la parete e dimentica. Canta una sola nota, e ascolta dentro te stesso. Se riesci a sentire (però questo succederà molto tempo dopo) un paesaggio percorso dalla paura, con segni di falò tra le pietre e con forme seminude in ginocchio,
sarai sulla buona strada. Lo stesso accadrà se senti un fiume solcato da barche di color giallo e nero, se senti un sapore a pane, un contatto con le dita, un’ombra di un cavallo. Poi, compra libri di solfeggio ed un frac, e per favore: non cantare dal naso e lascia in pace Schumann". (Istruzioni per cantare, Julio Cortázar, 1962).


Ventidue anni fa moriva a Parigi Julio Cortázar. Lo scrittore argentino aveva 70 anni.
L’invito per oggi è quello di incontrare Cortázar e di farvi trasportare in un mondo surreale, pieno di immagini e di sensazioni che, già dalla prima lettura, sentiamo nostre. L’opera principale di Cortázar, “Rayuela”, la trovate nel catalogo Einaudi.
La sua tomba è nel cimitero di Montparnasse.
http://www.juliocortazar.com.ar/