Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, December 18, 2007

La Bolivia spaccata

Morales ed i suoi hanno approvato domenica la Carta Magna che indirizza la Bolivia verso una nuova Costituzione. L’opposizione non c’era, a rendere evidente come la spaccatura con il governo sia difficilmente sanabile. Lungi dal trovare la via al negoziato e al dialogo, le province ribelli, capeggiate al solito da Santa Cruz, hanno scelto la via della disobbedienza –e spesso della violenza-, organizzando proprie assemblee nel tentativo di legittimare i processi di autonomia politica dal governo centrale.
Sulla Costitizione pesa soprattutto un articolo, il 398, che regola la proprietà privata. L’articolo è stato voluto per combattere il latifondo e l’abbandono in cui versano migliaia di ettari, in mano a proprietari che non hanno la volontà o la possibilità di renderli produttivi. Il 398 pone quindi un tetto –di 10.000 o 5.000 ettari, lo deciderà un referendum- di proprietà per persona. Un esperimento socialista, secondo l’opposizione; una misura necessaria di giustizia sociale, secondo il governo.
Fatto sta che si è tornati di nuovo a parlare di secessione, un progetto che Santa Cruz e Tarija rincorrono da tempo. Morales, però, ha ottenuto in questo difficile momento l’appoggio dei paesi vicini. Lunedì ha ospitato Lula e la Bachelet per lanciare il corridoio commerciale tra i due oceani, ricevendo così un’importante dimostrazione di stima e legittimità (il corridoio passerà infatti proprio nelle province disubbidienti).Nella foto dell’AP, Henry Flores mostra la sua “invenzione”: la banconota da 100 cruceños, la moneta della futura (?) Repubblica di Santa Cruz.

Labels:

1 Comments:

Blogger Camminare domandando said...

Se non fosse per il fatto che gli automisti cruceni sono decisamente più pericolosi e violenti, questa opera dell'"artista" Flores mi ricorderebbe il famoso "cincentmila" di Bossi...

http://www.repubblica.it/speciale/liraddio/liraddio3/5.html

12:45 AM  

Post a Comment

<< Home