Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, December 07, 2007

Anche in Bolivia sarà referendum

Dopo Chávez, anche Evo Morales si avvarrà della modalità del referendum. A differenza del suo collega venezuelano, però, il presidente boliviano ha annunciato la consulta popolare per sapere se dovrà restare al suo posto o andarsene.
I boliviani avranno l’opportunità di decidere se revocare il mandato di Morales, così come di quello dei governatori delle nove province che costituiscono la Bolivia (sei in mano all’opposizione). Una decisione che vuole porre un freno alla crisi costituzionale che vive il paese, dove le riforme sono ferme per la forte opposizione, non sempre nel limite del lecito, contro il presidente. Insomma, se gli elettori lo vorranno, manderanno a casa non solo Morales ma anche i governatori oppositori, come a dire che tutti i responsabili della crisi dovranno lasciare spazio ad altri.
Si tratta di una proposta coraggiosa (assurda per noi italiani, vero?) che i governatori hanno accettato. Ora tocca al Congresso avallare la data del confronto che Morales ha chiesto sia il prima possibile. Intanto, non si ferma l’iter della Costituente. Dopo i disordini di Sucre –dove era riunita l’assemblea- Morales ha deciso di spostare nel Chapare le riunioni, a partire dal prossimo 12 dicembre.

Ancora una volta, grazie al meccanismo del referendum, si ha un segnale positivo per le democrazie latinoamericane. Da segnalare come di questo strumento popolare se ne siano ben guardati tutti i governi conservatori che per tempo immemorabile hanno diretto le sorti dei paesi dell’America Latina riempiendosi la bocca di diritti e grandi dichiarazioni di democrazia. Alla luce di quanto avviene oggi –e non parlo solo di Venezuela e Bolivia, ma anche di un governo centrista come quello del Costa Rica- dovremmo quindi rivedere un poco il concetto di democrazia che si è usato, credo con molta disinvoltura, nella storia recente e non del subcontinente.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home