Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, December 03, 2007

Chavez perde il referendum e vince in immagine

Il referendum sulle riforme costituzionali non è passato. La differenza tra Sì e No è stata minima, ma il numero che risalta di più è quello dell’astensionismo, piazzatosi ad un 44%. I sfrenati proclami sulla schiacciante vittoria nel No, già sbandierati dai giornali conservatori di mezzo mondo, sono decisamente fuori luogo. Proprio il numero degli astenuti ci dice che a frenare l’avanzata di Chávez è stata la parte più moderata del chavismo, spaventata dalla proposta radicale delle riforme. L’opposizione ha lavorato bene, senza dubbio, cogliendo voti eterogenei –importante l’apporto dei movimenti studenteschi- e pesanti, ma alla luce di quanto avvenuto ha ancora molta strada da percorrere. Chávez ha davanti ancora cinque anni e ha già promesso battaglia e, sicuramente grazie alla sua innata scaltrezza, saprà riproporre il pacchetto di riforme.
Non dimentichiamo poi che Chávez ha perso il referendum, ma riesce lo stesso a trarre una vittoria, perchè ha dimostrato al mondo quello che poi in America Latina già si sa, ossia che in Venezuela c’è democrazia ed i diritti dei cittadini vengono rispettati. La giornata di domenica è trascorsa tranquilla –a parte alcuni piccoli incidenti isolati- e senza frodi e alla fine il presidente, sebbene turbato per la sconfitta, ha accettato il verdetto e si è complimentato con i vincitori. In questo senso il colpo ai suoi tanti denigratori, Usa in testa, è stato duro.
I risultati del referendum:
http://www.cne.gob.ve/index.php
Per le notizie di prima mano ed un'analisi più approfondita vi rimando alla pagina di Piero Armenti: www.notiziedacaracas.it/

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home