Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, September 11, 2007

Il Guatemala al ballottaggio

In Guatemala è andato tutto secondo le attese. Álvaro Colom, esponente della sinistra moderata e l’ex generale Otto Pérez, andranno al ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo presidente della Repubblica. I due non si sono nemmeno avvicinati al 50% delle preferenze necessario per un’elezione al primo turno, per cui dovranno affrontarsi nel testa a testa il prossimo 4 novembre. Colom, mancando poche schede da scrutinare, avrebbe ottenuto il 28% dei voti, mentre a Pérez è toccato il 24%.
Spicca nella giornata elettorale la relativa calma con la quale essa è trascorsa. I mesi della vigilia erano stati tesi, con quasi una cinquantina di omicidi ed un clima di intimidazione tra i più esasperati degli ultimi anni. Domenica, invece, ci sono stati solo alcuni scontri ed un tentativo di bruciare le urne nella località di Santa Rosa, situata nel sud del Paese. Secondo gli osservatori internazionali, non sono però da escludere brogli, anche se limitati ad alcune località delle più remote.
Come previsto, la partecipazione di Rigoberta Menchú è stata poco più che rappresentativa, un segnale per la comunità indigena che può e deve avere partecipazione nelle sedi istituzionali del Guatemala. Per la Menchú si parla di un 3% dei voti, un numero sotto le aspettative, ma che apre uno spazio perchè la politica ed il sociale possano essere fruiti da tutte le frange della popolazione. Il cammino è comunque ancora lungo e pieno di insidie e già il ballottaggio del 4 novembre darà un segnale se il Guatemala è pronto ad un cambiamento. Colom è l’uomo che può segnare una nuova tappa e dare un significato ad una democrazia addormentata, ma la destra -padrona da sempre del destino del paese- non starà certo a guardare.
Il sito del Tribunale elettorale guatemalteco:
http://www.tse.org.gt/

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home