Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, August 17, 2007

Il terremoto in Perù

È stato un terremoto spaventoso quello che ha colpito il Perù l’altra sera. Due minuti interminabili, di un’onda devastante che non si voleva calmare e che alzava ed abbassava la terra come si fosse trattato di un fuscello. Abbiamo potuto vederlo in televisione, quasi in diretta e dai bollettini abbiamo capito che di ora in ora il bilancio sarebbe stato sempre più tragico.
Il prefetto di Ica e le autorità di Chincha e di Pisco, le località più colpite, parlavano della loro impossibilità di portare un pronto aiuto ai dannificati, già che il sistema telefonico e quello dell’elettricità erano subito collassati. Con il mattino, con la luce, è apparsa anche la portata della tragedia che finora, oltre a ingenti danni materiali, è costata cinquecento vite umane.
Su tutta la costa del Pacifico dal Perù sino qui da noi in Costa Rica è scattato l’allarme tsunami, rientrato poi nelle ore della notte. Questo non ha impedito che varie località marittime siano state evacuate e che la gente abbia fatto ritorno nelle proprie case solo nelle ore mattutine.
Vi lascio con una serie di link su testimonianze di chi ha vissuto il terremoto:
http://blogs.elcomercio.com.pe/santalima/2007/08/
http://blog.veperu.com/archives/118#more-118
http://dttodo.blogspot.com/2007/08/terremoto-de-75-r-debasta-pisco-y.html
http://pueblovruto.blogspot.com/
Su you tube la diretta di un giornalista (spaventatissimo) che si apprestava a girare un servizio: http://es.youtube.com/watch?v=0QlQdGq4y68
Decine di esperienze personali possono essere invece trovate su: http://www.blogsperu.com/ o sulla concorrenza:
http://www.perublogs.com/
Reportage fotografici su flickr: http://www.flickr.com/search/?q=terremoto+peru
(La foto qui riportata è di Christian Vinces)

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

4:41 PM  
Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

4:59 PM  

Post a Comment

<< Home