Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, September 08, 2007

Oviedo: il golpista torna libero

Da giovedì scorso c’è un golpista in più libero in Sudamerica. Si tratta di Lino Oviedo, ex generale dell’esercito paraguayano, che nell’aprile 1996 diresse un colpo di stato contro l’allora presidente Wasmosy. Oviedo è popolare in Paraguay, al punto che sebbene incarcerato, era secondo nelle intenzioni di voto per le presidenziali del 2008. Condannato a dieci anni di carcere, ha ottenuto improvvisamente la libertà per avere scontato già metà della pena e grazie alla buona condotta. Una manovra questa che sembra essere il frutto di un accordo politico delle forze conservatrici per evitare l’elezione dell’ex vescovo Fernando Lugo.
La liberazione di Oviedo è stata accolta con favore dal presidente Nicanor Duarte e da tutti i circoli del potere, compresi quelli che sono sempre stati ostili al generale golpista. La destra, insomma, fa fronte comune di fronte al pericolo Lugo. Oviedo, prossimo ai 64 anni, oltre al golpe è stato indicato come il mandante dell’omicidio del vicepresidente Argaña, organizzato da un suo fido partitario, il maggiore Reinaldo Servín. Condannato da un tribunale militare, scappò in Argentina, dove venne accolto dall’amico Carlos Menem. Dall’esilio organizzò un altro colpo di stato nel maggio 2000, fallito anche questo. Riparato in Brasile, il governo di Lula riuscì a rimpatriarlo nel giugno 2004: il suo ritorno in Paraguay coincise con l’inizio della sua prigionia per omicidio e rivolta armata.
Lugo, nell’ultimo sondaggio realizzato pochi giorni prima della liberazione di Oviedo, manteneva un vantaggio di otto punti percentuale sul rivale golpista.
Il sito di Oviedo, con foto e documenti che ne difendono l’operato:
http://www.oviedolinocesar.com/
Lugo ed il suo blog sulla rivista Abc: http://www.abc.com.py/blogs/list.php?autor=4

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home