Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, May 08, 2007

Benedetto XVI in Brasile

Domani Benedetto XVI arriverà in Brasile. C’è molta attesa per sapere soprattutto cosa dirà Ratzinger in questo paese dove lo sfrenato cattolicesimo è stato mano a mano sostituito dalle sette e, soprattutto, dalle chiese pentecostali.
Il Brasile è la nazione che conta più cattolici nel mondo, ma negli ultimi dieci anni ha perso più del 10% dei suoi fedeli (che erano più di 130 milioni).
Leonardo Boff (
http://www.leonardoboff.com/), che continua ad essere uno dei referenti principali della Teologia della Liberazione, ha rilasciato in questi giorni un’intervista alla Efe, l’agenzia di stampa spagnola, ribadendo la perdita di credibilità da parte della Chiesa cattolica.
I fedeli brasiliani non sentono più la Chiesa come il loro rifugio spirituale” ha detto Boff “e cercano quindi quelle chiese che parlano la loro lingua. Siccome non stimola le innovazioni nelle forme di dimostrare la fede, la Chiesa cattolica si fossilizza”.
Boff fa un esempio semplice, contenuto nel recente Sacramento di Carità esposto da Ratzinger. In esso si raccomanda che il segno di pace nel corso della messa, durante la Comunione, non sia troppo effusivo e suggerisce di evitare gli abbracci con il vicino.
Questo contraddice la mentalità del popolo brasiliano che ama gli abbracci e dove i sacerdoti sono abituati a scendere dall’altare per abbracciare la gente. Se si vietano queste piccolezze, la Chiesa smette di essere seria”.

Il Papa, secondo una nota del Vaticano, parlerà sull’aborto e sulla povertà. Boff spera in un messaggio d’appoggio alla lotta per i diritti dei poveri, già che la Chiesa brasiliana da tempo riconosce l’opera pastorale con la giustizia sociale. Anche Lula, che vedrà Ratzinger due volte, si aspetta il sostegno della Chiesa cattolica al programma governativo che combatte la povertà. Ma più dei temi, sarà interessante ascoltare i contenuti dei discorsi. I cattolici brasiliani attendono una nuova linfa, vedremo cosa sarà capace di fare Benedetto XVI per loro.

Labels:

2 Comments:

Blogger Finazio said...

Ti segnalo un documentario della BBC in cui si parla proprio del Papa e del Brasile.

http://finazio.blogspot.com/2007/05/la-coperta-di-ratzinger-sulla-pedofilia.html

10:04 AM  
Blogger maurizio campisi said...

Grazie.
M.

4:41 PM  

Post a Comment

<< Home