Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, May 05, 2007

Usa: la democrazia perduta

A botte e sparando pallottole di gomma: così la polizia di Los Angeles ha disperso la manifestazione del primo maggio in questa città, un corteo che aveva come principale obiettivo quello di protestare contro la legge migratoria.
Circa diecimila persone hanno partecipato alla manifestazione del pomeriggio (già nel mattino se ne era tenuta un’altra) che si riuniva attorno McArthur Park, sotto gli occhi di centinaia di poliziotti in tenuta antisommossa. Secondo le fonti dei gruppi organizzatori, gli scontri con la polizia sono iniziati verso le sei del pomeriggio. Gli agenti hanno iniziato a bastonare gli intervenuti e a sparare sulla folla composta da gruppi famigliari, bambini, donne ed anziani. Lo stesso capo della polizia, William Bratton, ha dovuto ammettere ai media che “il comportamento degli agenti non è stato appropriato”.
La Rtna, l’Associazione delle radio e televisioni statunitensi, ha denunciato che i reporter sono stati pestati dagli agenti e che i loro strumenti di lavoro sono stati distrutti per cancellare le prove delle violenze. Un video raccolto dalla Cnn mostra come la polizia spari indiscriminatamente contro i manifestanti.
Uno dei testimoni, Ernesto Arce, ha descritto la scena: “Senza nessun avviso i poliziotti hanno attaccato un parco frequentato da famiglie, handicappati e venditori ambulanti... hanno sparato e picchiato su tutto quello che poteva essere un ostacolo. Ho visto come hanno sparato alla gente alle spalle. Una donna anziana che chiedeva aiuto è stata colpita in faccia da un agente della Swat”.

L’avvenimento ha turbato le comunità ispaniche di Los Angeles e delle principali città degli Stati Uniti, che vedono nel comportamento delle autorità il desiderio repressivo del governo di mettere a tacere le minoranze.

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

11:44 AM  
Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

12:00 PM  

Post a Comment

<< Home