Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, March 14, 2007

Un muro anche tra Brasile e Paraguay

La soluzione è il muro. I prossimi a costruirlo saranno i brasiliani, che non sanno più che fare per limitare il contrabbando della triplice frontiera dell’Iguazú. I cattivi di turno sono i paraguayani, che saranno così castigati con questo accorgimento vecchio quanto il mondo. Dove non può la tecnologia del secondo millennio potrà, secondo le autorità brasiliane, un muretto di due metri e mezzo di altezza e lungo poco più di un chilometro. La preoccupazione è infatti quella di non fare passare televisori, mutandine ed occhialini dal Paraguay al Brasile. Poca roba, sembrerebbe, anche se l’anno passato il valore della merce sequestrata è stato di 77 milioni di dollari. Un muro, quindi, che verrà edificato soprattutto in nome del fisco e che, per fortuna, non interessa nè il contrabbando di persone nè la tragedia della migrazione.
Resta il fatto che, ancora una volta, a mancanza di spirito di inizativa e di volontà di dialogo, si debba fare ricorso ad un odioso muro, mezzo dissuasivo, ma anche e soprattutto che divide e separa.
Foz de Iguazú e Ciudad del Este si preparano quindi all’evento: il muro sorgerà sotto il ponte che unisce le due città, chiamato –scherzo del destino- Ponte dell’Amicizia.

Labels: