Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, February 24, 2007

La strage? Un errore di persona

Pescati da una telecamera: così sono stati trovati gli assassini dei tre deputati del Parlacen uccisi in Guatemala. E la sorpresa per gli inquirenti è stata ben grande, già che i sei autori materiali sono tutti poliziotti. Una telecamera che vigila l’autostrada che unisce Guatemala ed El Salvador mostra il momento in cui il fuoristrada dei deputati viene intercettato dalla pattuglia della polizia. Successivamente, il Gps installato sul veicolo degli agenti ha dimostrato come questi abbiano seguito l’itinerario dei salvadoregni fino al luogo delle esecuzioni.
Tra i sei c’è Luis Arturo Herrera, comandante della Dinc (División de Investigación Policial), un poliziotto tutto d’un pezzo conosciuto per aver seguito i più eclatanti casi di narcotraffico in Guatemala. Perchè poi, dicono gli inquirenti, proprio di questo si tratta. Herrera ed i suoi lavorerebbero per un cartello del narcotraffico e la strage di martedì scorso non sarebbe altro che un tragico errore. Sul telefono di Herrera sono state trovate chiamate dal Salvador proprio la mattina della strage. Chiamate che avvisavano l’arrivo di un carico di droga: i poliziotti, però, avrebbero clamorosamente sbagliato auto. Quando si sono resi conto dell’errore hanno deciso di eliminare i deputati per evitare di essere smascherati.
Escluso il movente politico, quindi, già che uno degli uccisi era Eduardo d’Aubuisson, il figlio minore di Roberto d’Aubuisson, il leader dell’estrema destra salvadoregna, fondatore di Arena, il partito al potere e mandante dell’omicidio di monsignor Romero, che resta?. Tutto qui, quindi? Un errore di persona? Difficile da pensare.
Il presidente Saca, poi, continua a parlare di un messaggio chiaro ai partitari di Arena:
http://www.laprensagrafica.com/nacion/723115.asp (qui l’audio). Una cosa è certa: siamo solo all’inizio di questo scandalo.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home