Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, February 26, 2007

Mercenari per necessità

Ce ne ha messo di tempo, già che da almeno tre anni pubblico articoli sull’argomento, ma alla fine l’Onu ha denunciato formalmente la presenza di mercenari latinoamericani in Iraq. Le guardie di sicurezza privata, contrattate da aziende statunitensi, sono il secondo contingente più grande per entità dopo l’esercito degli Stati Uniti. Le 160 imprese danno lavoro ad almeno quarantamila persone, provenienti da quasi tutti i paesi poveri del mondo. Perù ed Ecuador sono in testa alla lista delle nazioni dell’America Latina, ma ci sono anche tanti cileni, honduregni, guatemaltechi e messicani.
Non è poi tanto difficile vedere sui giornali centroamericani gli annunci di società come la Triple Canopy (
http://www.triplecanopy.com/triplecanopy/en/home/) o la Blackwater (http://www.blackwaterusa.com) che tramite i loro agenti compiono periodiche selezioni regionali.
Prima si richiedevano persone che avessero già avuto un addestramento militare; ora, le stesse imprese offrono un addestramento basico su come usare un M-16 e quindi vengono inviati in zona di guerra. Perchè si rivolgono all’America Latina? Per risparmiare costi, naturalmente. Una guardia privata europea o statunitense può guadagnare uno stipendio di 10.000 dollari. Una peruviana, diciamo, si accontenta pur correndo gli stessi rischi di 1.000 dollari al mese.
Non si tratta di una notizia nuova (qui un articolo dell’anno passato:
http://www.antimilitaristas.org/article.php3?id_article=2613), eppure risalta la lentezza con cui vengono propagate queste informazioni.
Nei prossimi giorni starò viaggiando, per cui pubblicherò con meno frequenza.
Hasta pronto.

Labels:

1 Comments:

Blogger Blog su blogger di Tescaro said...

Ciao complimenti per il tuo blog molto interessante, mi farebbe piacere avere un tuo commento
sull’ultimo mio post “Può una strategia elettorale ben studiata fare cambiare le sorti e rovesciare i
pronostici? Ho inserito anche un sondaggio. Buon inizio settimana da Tiziano

5:39 AM  

Post a Comment

<< Home