Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, March 06, 2007

Bush cerca amici

George Bush si è improvvisamente ricordato dell’America Latina e giovedì inizierà un lungo viaggio di una settimana che lo porterà in Brasile, Uruguay, Colombia, Guatemala e Messico. Caduto il progetto di un’alleanza strategica nel nome del neoliberismo ed abbandonata la regione per l’avventura in Medio Oriente, Washington cerca ora come raccogliere i cocci. La proposta con cui si muoverà sarà quella di stringere alleanze bilaterali con i paesi che ancora gli sono amici e con cui può sperare di instaurare accordi duraturi.
In particolare, Bush insisterà sul libero commercio, sulla validità del Plan Colombia e della riforma migratoria. Si tratta, insomma, di una ricetta rifritta, che non lascia intravedere nessuna novità in quanto all’atteggiamento degli Stati Uniti verso l’America Latina. Cieco e sordo, Bush va avanti per una strada che gli è costata in questi anni l’alleanza di pedine importanti nello scacchiere continentale. L’agenda Usa è obsoleta e non risponde alle esigenze attuali. Segue una propria strada, preoccupata nella sostanza a mantenere una posizione privilegiata e mai in situazione di equità con i partner e che, soprattutto, non tiene in conto dei cambiamenti politici e strutturali della società latinoamericana.
Alla disperata ricerca di amici, Bush è ritornato alle antiche abitudini della Casa Bianca. Ha infatti promesso milionate in aiuti per l’educazione, la casa e la salute, in un goffo tentativo di riacquistare simpatie: “il mio messaggio per i contadini ed i lavoratori dell’America Latina è: avete un amico negli Stati Uniti che si preoccupa per voi”.Questo è riuscito a dire durante uno dei suoi ultimi discorsi. Abbastanza cinico? Sufficientemente sarcastico?
Chávez, intanto, sarà a Buenos Aires a parlare di fronte a quarantamila piqueteros proprio mentre Bush visiterà l’Uruguay: un’altra prova di fuoco per i due fronti opposti.

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao

1:30 AM  
Blogger A. said...

bush sta tentando l'ultima tattica per ritornare al controllo dell'america latina...

tentare di dividere per regnare incontrastato

4:23 PM  

Post a Comment

<< Home