Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, March 07, 2007

Buon compleanno, Gabo

Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”. Non è così che iniziano i grandi libri?
Gabriel García Marquez ha compiuto ottanta anni, ma sembra che pochi in Italia se ne siano accorti. Forse perchè defilato in questi ultimi tempi, Gabo dovrà fare i conti con il destino degli eroi del nostro tempo, relegati in secondo piano perchè soffocati da Grandi Fratelli, risse di Champions League, sterili brevi di politica e quanta altra porcheria.
Più attento il mondo ispanico, ovviamente. Tra le varie celebrazioni, i colpi di cannone sparati a Cartagena, il carnevale con cui si è svegliata la sua natia Aracataca e la lettura tenutasi a Madrid di “Cien años de soledad”.
Gabo è proprio a Cartagena, dove l’attuale edizione del festival di cine lo ha eletto a protagonista assoluto. Qui, infatti, sono proiettati per l’occasione i dieci film che sono stati tratti dai suoi romanzi (amante del grande schermo, García Marquez ha studiato cinematografia al Centro sperimentale di Roma). Un rapporto tutto particolare quello tra letteratura e cinema, che El Universal, quotidiano messicano, ha cercato di spiegare in un articolo apparso oggi:
http://www.eluniversal.com.mx/cultura/51757.html
In un’epoca che ci ha tolto mano a mano la capacità di sognare, teniamoci stretti chi invece ci ha insegnato ad amare la buona lettura che libera le emozioni. “Cien años de soledad” è come quelle canzoni che rimangono impresse a distinguere un tempo indimenticabile della nostra vita. Scommetto che tutti voi ricordate quando e come lo avete letto: io ero a Londra, era il 1981 e, possibilmente, non c’è stata estate migliore nella mia vita.
Buon compleanno, Gabo.

Labels:

10 Comments:

Blogger A. said...

Maurizio, hai proprio ragione, è impossibile dimenticare quando si è letto "cent'anni di solitudine". Io l'ho letto 3 volte (2 in italiano ed 1 in spagnolo) e ricordo perfettamente tutto, soprattutto la prima volta, nel 2004 a 21 anni, nel mio hanno di permanenza in Spagna, sicuramente un anno indimenticabile, anche per i 10 giorni in cui ho divorato questo magnifico libro.

Un Saluto

2:07 AM  
Blogger maurizio campisi said...

Potremmo proporre una ricerca, dove e quando si è letto (per la prima volta) Cien años de soledad. Ne verrebbe fuori un bel libretto,
M.

4:50 PM  
Blogger A. said...

Lo sai che stavo pensando di lanciare un sondaggio proprio dopo aver letto il tuo post.

Sarebbe interessante sapere la fascia di età in cui lo si è letto, quante volte lo siè letto e dove o in che situazione...

che ne pensi? magari si può lanciare il sondaggio per i 40 anni dei 100anni di solitudine che credo siano in maggio...

1:54 AM  
Blogger maurizio campisi said...

Perchè no, l'idea mi piace.
M.

9:45 PM  
Blogger Eliolibre said...

Altri cent'anni di vita ad uno dei personaggi più lucidi della nostra epoca.
Hasta siempre Gabo

3:39 PM  
Anonymous Anonymous said...

Quando ho letto "Cent'anni di Solitudine"?Questa è una di quelle domande che vorresti ti facessero e che invece non ti fanno mai ... Io ero in Germania e avevo 23 anni. L'avevo scorso tante volte il dorso di quel libro, finalmente l'ho preso ... quei giorni a Macondo non li dimenticherò mai!
Sono arrivata qui per puro caso e ne sono felice! :)
Grazie!!
Buon fine settimana, Annalisa

5:06 PM  
Anonymous Anonymous said...

Yo lei Cien años de soledad a la tierna edad de 13 años cuando entre en el liceo para estudiar la educacion segundaria. Yo el libro lo he leido dos veces (la primera vez devore el libro en diz dias).

Buen post, Maurizio, Gabo es un excelente escritor.

Ciao,

Bruno

8:36 PM  
Anonymous Anonymous said...

Io ho incontrato questo capolavoro senza sapere chi fosse Marquez. Avevo 14 anni, divoravo libri ma avevo pochi soldi per comprarne.Vidi Cent'anni di solitudine a casa di mio zio: capì che i miei occhi cercavano tra tutti i suoi libri qualcosa da leggere. Mi disse di prendere quelli che desideravo e la mia scelta (inconsapevole) è andata su questo tomo ben rilegato. Era un libro grande, chissà in quanto tempo l'avrei letto, mi chiesi. Non sapevo ancora che era un Grande Libro . Fui ricoverata in ospedale per problemi id salute : lo lessi in 12 giorni. Da allora ho letto moltissimo di Marquez. In vacanza a Cuba, qualche anno fa, ho trovato una libreria Mondadori intitolata proprio a Marquez : entrai e comprai alcuni testi in lingua originale ( che lessi tenendo con una manao il libro e con l'altra il dizionario di spagnolo). So che ci sono grandi novità quest'anno : un nuovo libro in uscita, un film...
Cristina

10:21 AM  
Blogger Cristina said...

Altri cent'anni di parole a Marquez

10:22 AM  
Blogger Unknown said...

ninest123 12.08
tory burch outlet online, christian louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet online sale, christian louboutin shoes, nike outlet, ugg australia, ugg outlet, ray ban sunglasses, tiffany and co, gucci handbags, louis vuitton, ray ban sunglasses, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet online, red bottom shoes, burberry outlet online, cheap ugg boots outlet, louis vuitton outlet, oakley vault, nike air max, longchamp outlet, michael kors outlet store, ray ban outlet, prada handbags, replica watches, jordan shoes, louis vuitton outlet, polo ralph lauren outlet, christian louboutin, polo ralph lauren, cheap ugg boots, michael kors handbags, replica watches, prada outlet, tiffany jewelry, burberry outlet online, louis vuitton outlet online, oakley sunglasses, nike air max, michael kors outlet online, longchamp handbags, michael kors outlet, cheap oakley sunglasses, louis vuitton handbags, longchamp outlet online, ugg boots clearance

4:51 PM  

Post a Comment

<< Home